DISCLAIMER, TERMINI E CONDIZIONI D’USO

1.   Proprietà del sito web

Il presente sito web (di seguito denominato "sito di fundinfo") è di proprietà di FE fundinfo (Switzerland) AG (di seguito denominata "fundinfo"), società con sede in Svizzera. La designazione „sito web fundinfo“ indica sia il sito fundinfo.com che il sito etfinfo.com.

2.   Correttezza e attualità delle informazioni

Il contenuto del sito di fundinfo ha esclusivamente scopo informativo. Sebbene fundinfo vegli con la massima diligenza nell’assicurarsi la correttezza delle informazioni al momento della loro pubblicazione, non è in grado di fornire alcuna garanzia esplicita o implicita (anche nei confronti di terzi) per quanto concerne la loro esattezza, attendibilità o completezza. Tutte le informazioni riportate sul sito di fundinfo sono soggette a modifiche senza preavviso. La pubblicazione di dette informazioni non implica quindi che da questo momento in poi o dalla loro notifica alla competente autorità di sorveglianza le circostanze non possano cambiare o che le informazioni continuino ad essere attuali. Accedendo al sito o utilizzando (a scopo personale o per terzi) le informazioni del sito di fundinfo, dichiarate di accettare le presenti condizioni d’uso.

3.   Aggiornamento del disclaimer, dei termini e delle condizioni d’uso

Il presente documento può essere aggiornato in qualsiasi momento. fundinfo raccomanda pertanto di scaricare e leggere regolarmente il presente disclaimer per prendere atto delle eventuali modifiche. La data dell’aggiornamento è indicata in basso.

4.   Uso del sito di fundinfo

In ottemperanza alle presenti condizioni d’uso, non è consentito:

a)   copiare sistematicamente (stampandole su carta, salvandole su disco o in altri modi) parti sostanziali del sito di fundinfo; fatta eccezione per il caso in cui fundinfo mette a disposizione un download-link 

b)   rimuovere, modificare od oscurare il contenuto del sito di fundinfo o utilizzare il materiale ivi contenuto salvo in base a quanto previsto dalle presenti condizioni d’uso;

c)   usare il sito di fundinfo o le informazioni ivi contenute per scopi illegali.

d)   trasmettere o mettere a disposizione di terzi, gratuitamente o a pagamento, tutto o singole parti del sito di fundinfo, dati o documenti provenienti dallo stesso per scopi commerciali propri.

5.   Fundinfo non offre una consulenza d’investimento

Le indicazioni sul sito di fundinfo non sono da considerarsi come supporti decisionali per questioni economiche, giuridiche, fiscali o di altro genere che richiedono una consulenza; questi dati non costituiscono da soli presupposti affidabili per decisioni d’investimento o di altra natura. Gli investimenti negli strumenti descritti sul sito di fundinfo dovrebbero essere effettuati solo dopo aver letto attentamente il relativo prospetto con il contratto del fondo integrato nonché il rapporto annuale o semestrale con tutte le informazioni legali di base ivi contenute. Prima di prendere qualsiasi decisione d’investimento, si raccomanda in ogni caso di farsi consigliare da uno specialista qualificato.

6.   Le informazioni non tengono conto delle situazioni personali

Le informazioni riportate sul sito di fundinfo non sono pensate per esigenze particolari o destinate alle situazioni individuali degli utenti. Per tale ragione tali informazioni potrebbero essere assolutamente inadatte o inutilizzabili per le decisioni personali d’investimento. Prima di prendere qualsiasi decisione d’investimento, si raccomanda in ogni caso di farsi consigliare da uno specialista qualificato.

7.   Nessuna offerta

Le informazioni pubblicate non rappresentano né una raccomandazione, né un'offerta e neppure un invito all’acquisto o alla vendita di strumenti d'investimento tantomeno una sollecitazione ad effettuare transazioni o a concludere atti giuridici.

8.     Previsioni sulla futura evoluzione

Il valore di un investimento può aumentare o diminuire in qualsiasi momento. Dall’evoluzione nei periodi precedenti non è possibile desumere la performance futura di uno strumento d’investimento. Una buona performance nel passato non costituisce una garanzia per uno sviluppo positivo del valore. Gli investimenti in valuta estera possono inoltre essere soggetti a fluttuazioni monetarie e comportare pertanto rischi più elevati. Il mantenimento o l’aumento del valore del capitale investito non può quindi essere garantito.

Il sito di fundinfo può contenere previsioni sulla futura evoluzione. Anche se tali previsioni rispecchiano la visione e le aspettative dei corrispondenti offerenti di fondi, una serie di rischi, incertezze e altri fattori potrebbero incidere sull’evoluzione causando un sostanziale cambiamento da quanto previsto dagli offerenti del fondo. fundinfo non è tenuta (e declina espressamente qualsiasi tipo di obbligo) ad aggiornare o modificare le previsioni sulla future evoluzione dei corrispondenti offerenti di fondi, sulla base di nuove informazioni, nuovi eventi o di altri motivi.

9.   Nessuna responsabilità legale per i link e i contenuti di altri siti

Il sito di fundinfo contiene link che rimandano a siti web di terzi, che non rientrano nella sfera di responsabilità di fundinfo. fundinfo declina pertanto ogni responsabilità per l’esattezza, la completezza e la legittimità dei loro contenuti e per eventuali offerte e servizi ivi riportati.

10. Diritti d’autore

L’intero contenuto del sito di fundinfo è protetto dai diritti d’autore di fundinfo, dai fornitori terzi di dati o dagli offerenti dei relativi fondi d’investimento. È consentito scaricare o stampare singole pagine e/o parti del sito di fundinfo a condizione che non vengano rimossi né i simboli di copyright né altre indicazioni legalmente protette sui diritti d’autore. Con lo scaricamento o la riproduzione dei dati riportati sul sito di fundinfo, le presenti condizioni d’uso si considerano accettate. Tutti i diritti d’autore rimangono di proprietà di fundinfo, dei fornitori terzi di dati o degli offerenti dei relativi fondi d’investimento.

11. Nessun link al sito di fundinfo

È vietata la creazione di link che rimandano al sito di fundinfo senza l’autorizzazione scritta di fundinfo.

12. Marchi depositati

Nessun elemento del sito di fundinfo è concepito in modo tale da presupporre la concessione di una licenza o di un diritto per l’utilizzo di un'immagine, un marchio depositato, un logo o un software. Lo scaricamento o la riproduzione del presente sito web o di singole parti di esso non comporta il conferimento di alcun diritto. Fundinfo, fornitori terzi di dati o gli offerenti di fondi che pubblicano informazioni, dati o documenti sui fondi si riservano tutti i diritti (in particolare i diritti d’autore e di marchio) sull’intero contenuto del sito di fundinfo e faranno valere integralmente tali diritti.

13. Interessi materiali

È possibile che fundinfo e/o i suoi membri del consiglio di amministrazione, dirigenti e collaboratori detengano o abbiano detenuto quote di strumenti d’investimento citati o posizioni nei relativi titoli. Inoltre è possibile che tali persone, giuridiche o fisiche, abbiano o abbiano avuto un legame con i relativi offerenti di fondi / le relative società, forniscano o abbiano fornito altri servizi a queste imprese oppure facciano parte o abbiano fatto parte della loro direzione in veste di amministratori.

14. Restrizioni legali locali

Il sito di fundinfo contiene informazioni e documenti su numerosi fondi d’investimento e non è destinato a persone soggette a un ordinamento giuridico che vieti la pubblicazione o l’accesso al sito di fundinfo (sulla base della nazionalità, del domicilio fiscale o per motivi di altro genere). L’accesso al sito di fundinfo è vietato a chiunque fosse sottoposto a tali limitazioni.

15. Licenze di distribuzione per strumenti d’investimento e azioni

Le informazioni e i documenti sui fondi sono forniti da fundinfo, da fornitori terzi di dati o dagli stessi offerenti di fondi. Se le informazioni e i documenti vengono pubblicati da fundinfo sul suo sito, fundinfo si rifarà alle informazioni fornite dagli offerenti di fondi per quanto riguarda le licenze di distribuzione degli strumenti d’investimento. fundinfo non risponde in nessun caso per informazioni errate in merito alla licenza di distribuzione. Se le informazioni e i documenti sono pubblicati sul sito di fundinfo dagli stessi gestori di fondi, è loro responsabilità accertarsi di essere in possesso di una licenza di distribuzione valida.

16. Tipo d’investitore

Quando l’utente accede per la prima volta al sito di fundinfo deve indicare il proprio profilo d’investitore e il paese di residenza. Le informazioni e i documenti sui fondi d’investimento che vengono forniti in seguito sono destinati esclusivamente agli utenti che rispecchiano il tipo d’investitore indicato. Selezionando un tipo d’investitore sbagliato, l'utente rischia di ricevere informazioni e documenti concernenti fondi d’investimento a lui non accessibili. L’utente si impegna a selezionare il tipo d’investitore corretto. fundinfo non risponde dei danni o degli inconvenienti che l’utente potrebbe subire fornendo un tipo d’investitore errato.

17. Domicilio degli utenti et informazioni complementari

Il sito di fundinfo è destinato esclusivamente agli utenti residenti in Germania, Svizzera, Liechtenstein, Paesi Bassi, Austria, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Cechia, Grecia, Ungheria e Islanda.

informazioni complementari per il utenti residenti in Germania

Per gli utenti in Germania si precisa che per “investitore professionale“ si intende un Investore professionale ai sensi “§ 1 Abs. 19 Nr. 32 vom Kapitalanlagegesetzbuch (“KAGB”) ”. Per “investitore privato“ si intende un Investore privato ai sensi “§ 1 Abs. 19 Nr. 31 vom Kapitalanlagegesetzbuch (”KAGB”)”.

informazioni complementari per il utenti residenti in Svizzera

Per gli utenti in Svizzera si precisa che per “investitore professionale“ si intende un investitore qualificato ai sensi dell’articolo 10, capoversi 3, 3bis oppure 3ter della Legge sugli investimenti collettivi (LICol). Per “investitore privato“ si intende un investitore che non sia un investitore qualificato secondo la definizione di cui sopra.

informazioni complementari per il utenti residenti in Liechtenstein

Per gli utenti in Liechtenstein si precisa che per “investitore professionale“ si intende un Investore professionale ai sensi “Art. 4 Abs. 1 Nr. 31 des Gesetzes vom 19. Dezember 2012 über die Verwalter alternativer Investmentfonds (“AIFMG“)”. Per “investitore privato“ si intende un Investore privato ai sensi “Art. 4 Abs. 1 Nr. 34 des Gesetzes vom 19. Dezember 2012 über die Verwalter alternativer Investmentfonds (“AIFMG“)”.

informazioni complementari per il utenti residenti in Paesi Bassi

Per gli utenti in Paesi Bassi si precisa che per "investitore professionale" si intende un “professionele belegger“ ai sensi “Art. 1:1 des Gesetzes über die Finanzdienstleistungsaufsicht (Wet op het financieel toezicht)“. Per “investitore privato“ si intende “niet-professionele belegger“ ai sensi “Art. 1:1 des Gesetzes über die Finanzdienstleistungsaufsicht (Wet op het financieel toezicht)“.

informazioni complementari per il utenti residenti in Austria

Per gli utenti in Austria si precisa che per “investitore professionale“ si intende un Investore professionale ai sensi “§ 2 Abs. 1 Nr. 33 des österreichischen Alternative Investment Fonds Managergesetz („AIFMG“) ”. Per “investitore privato“ si intende un Investore privato ai sensi “§ 2 Abs. 1 Nr. 36 des österreichischen Alternative Investment Fonds Managergesetz (“AIFMG“)”.

informazioni complementari per il utenti residenti in Francia

Per gli utenti in Francia si precisa che per “investitore professionale“ si intende un “client professionnel” ai sensi art. L 533-16 della „Code monétaire et financier“. Per “investitore privato“ si intende un “client non professionnel”. Ogni utente che non si qualifica come investitore professionale è un investitore privato. Un investitore privato non dispone dell’esperienza, del sapere o delle conoscenze conformemente al paragrafo 2 articolo 314-6 del „Règlement general de l´Autorité des marchés financiers“ e l’annesso del „Markets in Financial Instruments Directive 2004/39/EC“. Investitori privati includono gli stessi (“clients non professionnels par nature”) come pure investitori professionali che hanno rifiutato (opted-out) di farsi trattare come investitori professionali (“clients non professionnels par option”).

informazioni complementari per il utenti residenti in Svezia

A scopo di chiarimento, si ricorda agli utenti in Svezia che il termine "investitore professionale" nelle caselle di controllo si riferisce a un cliente professionale ("professionell kund") conformemente al Capitolo 9 Sezione 4 della Legge sui mercati di valori mobiliari del 14 giugno 2007 (2007:528) (Lag omvärdepappersmarknaden). Il termine “investitore privato” nelle caselle di controllo si riferisce a un cliente che non è considerato come “professionale” e al quale si fa riferimento come “icke-professionell kund” ai sensi della Legge summenzionata.

informazioni complementari per il utenti residenti in Norvegia

A scopo di chiarimento, si ricorda agli utenti in Norvegia che il termine “investitore professionale” nelle caselle di controllo si riferisce a un cliente professionale (“profesjonelle kunder”) conformemente alla Sezione 10-2 della Normativa alla Legge sul commercio di valori mobiliari del 29 giugno 2007 n. 876, e successive modifiche (Forskrift til verdipapirhandelloven). Il termine “investitore privato” nelle caselle di controllo si riferisce a un cliente che non è considerato come “professionale” e al quale si fa riferimento come “ikke-profesjonelle kunder” ai sensi del Regolamento summenzionato.

informazioni complementari per il utenti residenti in Finlandia

A scopo di chiarimento, si ricorda agli utenti in Finlandia che il termine “investitore professionale” nelle caselle di controllo si riferisce a un cliente professionale (“ammattimaisella asiakkaalla”) conformemente alla Sezione 23 della Legge sui servizi d'investimento 14.12.2012/747, e successive modifiche (Sijoituspalvelulaki). Il termine “investitore privato" nelle caselle di controllo si riferisce a un cliente non professionale (“ei-ammattimaisella asiakkaalla”) conformemente alla Sezione 23 dell'Investment Services Act 14.12.2012/747, e successive modifiche.

informazioni complementari per il utenti residenti in Danimarca

A scopo di chiarimento, si ricorda agli utenti in Danimarca che il termine “investitore professionale” nelle caselle di controllo si riferisce a un investitore professionale (“professionel investor”) conformemente alla Sezione 3 (37) dell'Ordine esecutivo della Legge sui gestori di fondi di investimento alternativo ecc., LBK n. 1074 del 6 luglio 2016, e successive modifiche (Bekendtgørelse af Lov om forvaltere af alternative investeringsfonde m.v.). Il termine “investitore privato” nelle caselle di controllo si riferisce a un investitore retail (“detailinvestor”) conformemente alla Sezione 3 (40) dell'Ordine esecutivo della Legge sui gestori di fondi di investimento alternativo ecc. LBK n. 1074 del 6 luglio 2016, e successive modifiche.

informazioni complementari per il utenti residenti in Cechia

A scopo di chiarimento, si ricorda agli utenti in Cechia dovrebbero notare che il termine "investitore professionale" nelle caselle di controllo si riferisce ad un investitore professionale ("profesionálním investorem") in conformità con la Sezione 2a della legge n. 256/2004 Coll. sulle attività del mercato dei capitali, come modificata. Il termine "investitore privato" nelle caselle di controllo si riferisce ad un investitore che non è considerato un investitore professionale ed è quindi un investitore al dettaglio ("neprofesionální zákazník").

informazioni complementari per il utenti residenti in Grecia

A scopo di chiarimento, si ricorda agli utenti in Grecia dovrebbero notare che il termine "investitore professionale" nelle caselle di controllo si riferisce a un investitore professionale come definito nell'articolo 4 della legge n. 4209/2013. Il termine "investitore privato" nelle caselle di controllo si riferisce a un investitore diverso da un investitore professionale all'interno della suddetta definizione.

informazioni complementari per il utenti residenti in Ungheria

A scopo di chiarimento, si ricorda agli utenti in Ungheria dovrebbero notare che il termine "investitore professionale" nelle caselle di controllo si riferisce a un investitore professionale come definito nella sezione 4(1)(89) della legge XVI del 2014 sui fondi di investimento collettivo e i loro gestori, e sulla modifica dei regolamenti finanziari. Il termine "investitore privato" nelle caselle di controllo si riferisce a un investitore diverso da un investitore professionale all'interno della suddetta definizione. 

informazioni complementari per il utenti residenti in Islanda

A scopo di chiarimento, si ricorda agli utenti in Islanda dovrebbero notare che il termine "investitore professionale" nelle caselle di controllo si riferisce a un investitore professionale come definito nell'articolo 3, paragrafo 7 della legge n. 45/2020. Il termine "investitore privato" nelle caselle di controllo si riferisce a un investitore diverso da un investitore professionale all'interno della suddetta definizione.

18. Esclusione di responsabilità per le informazioni e i documenti pubblicati sul sito di fundinfo

Le informazioni e i documenti sui fondi sono pubblicati sul suo sito da fundinfo, dai fornitori terzi di dati o direttamente dai vari offerenti di fondi. fundinfo declina incondizionatamente ogni responsabilità per perdite o danni di qualsiasi natura, siano essi diretti, indiretti o conseguenti, derivanti dall’utilizzo delle informazioni o dei documenti sui fondi, dall’accesso al sito di fundinfo o ai link che rimandano ad altri siti Internet.

19. Virus, malware e spyware

fundinfo declina inoltre ogni responsabilità per manipolazioni del sistema informatico di accesso a Internet dell’utente da parte di persone non autorizzate. A tale proposito fundinfo mette esplicitamente in guardia dal pericolo di virus e possibili attacchi mirati derivanti da programmi malware e spyware. Per proteggersi dai virus, si raccomanda di utilizzare le versioni più recenti dei browser e di installare un programma antivirus che deve essere costantemente aggiornato. Si raccomanda inoltre di non aprire e-mail provenienti da mittenti sconosciuti o quelle con allegati inattesi.

20. Disponibilità del sito di fundinfo

fundinfo si riserva il diritto di sospendere in qualsiasi momento il suo sito per lavori di manutenzione o riparazioni o per aggiornarne o migliorane i contenuti o la funzionalità. fundinfo non garantisce un accesso o un utilizzo privo di interruzioni o errori del sito o dei siti e delle pagine collegati.

21. Cambiamenti del formato e del contenuto del sito di fundinfo

fundinfo si riserva il diritto di cambiare a sua discrezione il formato e il contenuto del sito di fundinfo. Raccomandiamo di eseguire sempre il refresh del browser quando consultate il sito di fundinfo affinché possiate accedere alla versione più recente del sito.

22. Accordo globale

Il presente documento costituisce l’accordo globale tra l’utente e fundinfo in merito all’uso del sito di fundinfo e sostituisce tutte le convenzioni, intese e pretese precedenti inerenti a tale utilizzo.

23. Valutazioni dei fondi

Su pagine specifiche del sito di fundinfo sono pubblicate le valutazioni dei fondi di varie agenzie di rating. I diritti d’autore su queste valutazioni dei fondi rimangono dell’agenzia di rating che le ha pubblicate. È vietato copiare, riprodurre, modificare, riconfezionare, inoltrare, trasmettere, divulgare, distribuire, vendere o memorizzare, in tutto o in parte, in qualsiasi forma o modo, o comunque con qualsiasi mezzo, le valutazioni dei fondi. Si raccomanda di usare prudenza nell’avvalersi delle valutazioni di fondi. Tali analisi delle agenzie di rating non tengono infatti conto della situazione individuale dell’investitore e non devono pertanto mai essere considerate una raccomandazione ad acquistare, possedere o vendere un particolare strumento di investimento. Le agenzie di rating e fundinfo non forniscono alcuna garanzia in merito all’attualità, correttezza e completezza delle valutazioni dei fondi pubblicati sul sito di fundinfo. Con il presente disclaimer fundinfo e le agenzie di rating le cui valutazioni di fondi sono pubblicate sul sito di fundinfo declinano esplicitamente ogni responsabilità per danni, costi o perdite diretti o indiretti derivanti dall’utilizzo delle valutazioni dei fondi.

24. Cessione

Con la presente accettate che fundinfo possa subappaltare l’esecuzione delle attività legate all’operatività del sito di fundinfo e cedere a terzi le disposizioni del presente documento in qualsiasi momento e senza preavviso.

25. Foro competente e legge applicabile

Le presenti condizioni d’uso sono soggette e conformi al diritto svizzero. Con la presente accettate la giurisdizione esclusiva dei tribunali svizzeri nella principale sede d’attività di fundinfo.

26. Clausola salvatoria

Nel caso in cui una disposizione del presente documento fosse ritenuta inapplicabile, tutte le rimanenti disposizioni continuano a rimanere valide.

 2 Mazo 2021

Il presente documento è redatto in tedesco e tradotto in italiano. Solo la versione tedesca è legalmente vincolante.